Pomodori secchi ripieni

I pomodori secchi farciti, una preparazione tipica della tradizione contadina siciliana. Questi pomodori sono ottimi da servire con gli aperitivi, adatti come finger food o come antipasto, preferibilmente accompagnati da fette di pane siciliano. Una conserva dal procedimento semplice che richiederà però cura e tempo, ma che vi permetterà di gustare in pieno inverno una conserva particolarmente saporita che sà ancora d’estate.

Ingredienti per 4 persone

200 gr di pomodori secchi sott’olio, 150 gr di mollica di pane raffermo, 50 gr di caciocavallo grattugiato, ½ cucchiaio di capperi sotto sale, 1 spicchio d’aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 acciuga sotto sale, pepe.

Preparazione

Mettete a scolare in un setaccio, i pomodori dall’olio di conservazione.

Dissalate l’acciuga, diliscatela e spezzettatela; poi, scioglietela in poco olio caldo.

Grattugiate la mollica di pane e, mescolatela con il caciocavallo,unite un trito di aglio e prezzemolo e una spolverata di pepe.

Aggiungete i capperi sciacquati e sminuzzati, la salsina di acciughe.Mescolate con cura per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Tamponate con carta da cucina i pomodori e, asciugateli . Distribuite in metà di ogni pomodoro, un cucchiaio del condimento che avete preparato.

Coprite poi, ogni mezzo pomodoro farcito con l’altra metà dei pomodori rimasti.

Pressate leggermente ogni pomodoro, in modo che non si apra.

Ponete i pomodori farciti su un piatto da portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *