Tunnina (Tonno) al forno

Tunnina (tonno) al forno, un secondo piatto sano, ricco e completo. Una ricetta veloce e molto delicata, ottima da preparare per un pranzo o una cena veramente gustosa.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di tonno in un solo pezzo, 2 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla rossa, 2 foglie di alloro, 1 bicchiere di vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lasciate il tonno a bagno in acqua fredda e sale per 1 ora; asciugatelo, adagiatelo in una teglia oleata e cospargetelo di cipolla ad anelli sottili.

Irrorate con un filo d’olio, aggiungete le foglie d’alloro spezzettate e infornate a 180°C, per una decina di minuti.

A questo punto, bagnate con il vino e proseguite la cottura per 40 minuti, irrorando di tanto in tanto il pesce con il suo sugo.

Alla fine, estraete il tonno dalla teglia e, affettatelo. Staccate il fondo di cottura con poca acqua calda; quindi, fate ridurre su fuoco vivace. versatelo sulla tunnina (tonno) al forno e servite.

Note:

Il tonno reperibile in Italia è a polpa rossa, conosciuto appunto come “tonno rosso” (esista anche una varietà a polpa bianca, considerata di maggior pregio, non presente nel Mediterraneo).

Di notevoli dimensioni, viene venduto al taglio. I filetti dorsali sono magri, mentre la ventresca è la parte più grassa.

Acquisto:

sceglierlo a polpa di un rosso intenso, ma non scuro, e che sia privo di eventuali riflessi color petrolio.

Preferite il tonno rosso anche cosiddetto “pink” (proveniente dall’oceano Indiano) che in genere arriva sui banchi del mercato già filettato.

Impiego:

utilizzare tagli dorsali per brevi cotture, per carpacci e tartare. Preferite la ventresca, che è più grassa, per cotture più prolungate, per esempio al forno, ma anche per la preparazione di sashimi.

Il tonno si valorizza consumato crudo o cotto tipo roast-beef all’inglese, ossia mantenendo la parte interna cruda.

Un tempo nei luoghi di pesca, le famiglie tagliavano il tonno pescato a pezzi, lo riponevano in vasi di vetro insieme con alloro o gli aromi preferiti, lo coprivano a filo di olio d’oliva e lo cuocevano a bagnomaria.

Così preparato, si conserva in luogo fresco per almeno 4 o 5 giorni.

Nota nutrizionale:

il tonno è ricco di omega 3, Sali minerali quali potassio e selenio, vitamina B12 e proteine. Occorre però ricordare che, come altri grandi pesci predatori, può contenere elevati livelli di mercurio, metallo pesante tossico.