Gelo di limone Siciliano

Il gelo di limone è un dolce al cucchiaio estivo tipico della pasticceria siciliana a base di succo di limone, acqua e zucchero. Facilissimo da preparare  ma ricco di sapore e di freschezza. Perfetto da offrire ai vostri ospiti come dopo pasto ma  può essere servito a tutte le ore del giorno e in tutte le occasioni. Un dessert delizioso che appagherà i palati di grandi e piccini.

Gelo di limone Siciliano
Gelo di limone Siciliano

Gelo di limone Siciliano 4
Gelo di limone Siciliano

Gelo di limone Siciliano
Gelo di limone Siciliano

Ingredienti gelo di limone per 4 persone:

  • 5 limoni non trattati, 300g di zucchero semolato, 85g di amido per dolci, olio di mandorle.

Preparazione:

  • Lavate e asciugate i limoni; grattugiatene la buccia e trasferitela in una ciotola. Versate 1 bicchiere d’acqua, coprite e lasciate in infusione per una notte. Trascorso il tempo necessario, filtrate il liquido; mescolatevi il succo dei limoni, passato al colino e aggiungete tanta acqua quanta ne occorre per arrivare ad 1 litro di soluzione.
  • Mettete l’amido e lo zucchero in un tegame e stemperateli con la limonata; portate, quindi, ad ebollizione mescolando continuamente.
  • Appena la crema si sarà addensata, spegnete la fiamma e lasciatela intiepidire; poi, trasferitela in uno stampo unto con poco olio di mandorle e fate raffreddare in frigo per 1 giorno intero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *