Focaccia di melanzane della Pasticciona

La focaccia di melanzane è una torta salata soffice che racchiude uno squisito ripieno di melanzane, primo sale e caciocavallo,(formaggi tipici siciliani). Ricetta facile, che potrete preparare in anticipo, si gusta bene anche fredda. Ottima come antipasto, merenda o come uno spuntino da portare ad un pic-nic.

Focaccia di melanzane della Pasticciona
Focaccia di melanzane della Pasticciona

Focaccia di melanzane della Pasticciona

Focaccia di melanzane della Pasticciona
Focaccia di melanzane della Pasticciona

Ingredienti per la pasta

500 gr di farina 00, 50 gr di strutto, 50 gr di zucchero semolato, 10 gr di sale, 25 gr di lievito di birra, 250 ml di acqua tiepida.

Ingredienti per la farcitura

2 melanzane, 3 pomodori, 200 gr di formaggio primo sale, 80 gr di caciocavallo grattugiato, 4 foglie di basilico, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, olio per friggere, sale, pepe, semi di sesamo, 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte per spennellare la focaccia.

Preparazione

Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete il sale, lo zucchero e iniziate a impastare.

Unite lo strutto, il lievito sbriciolato e, unite un po’ alla volta l’acqua.

Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Dategli la forma di una pagnottella, coprite con uno strofinaccio inumidito e lasciate lievitare per 45-50 minuti.

Nel frattempo, lavate le melanzane e, tagliatele a fette. Mettete le melanzane per una mezz’ora in un colapasta, cosparse di sale, a perdere l’acqua di vegetazione.

Sciacquate le melanzane, asciugatele con cura, friggetele in abbondante olio caldo e, sgocciolatele su carta assorbente da cucina. Lavate i pomodori e tagliateli a dadini.

Raccoglieteli in una terrina, conditeli con sale, pepe, 2 cucchiai d’olio e unitevi il basilico e il primo sale ridotto a dadini.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in due parti, di cui una più grande, e stendetela in due dischi.

Prendete una teglia e foderatela con carta da forno e, stendete il disco più grande. Distribuite sopra le fette di melanzane, il condimento preparato precedentemente e poi cospargete con il caciocavallo grattugiato.

Coprite con il disco rimasto, saldate i bordi inumidendoli con poca latte. Se vi resta un pò di pasta utilizzatela per fare dei decori sulla focaccia (come da foto) o come vuole la vostra fantasia.

Lasciate lievitare ancora per mezz’ora. Sbattete in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio di latte, spennellate la focaccia con il preparato e poi cospargetela con semi di sesamo.

Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200°C e infornate per 15 minuti, appena la focaccia sarà dorata sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *