Focaccia alla Siciliana

La focaccia alla siciliana, ricetta facile, gustosa adatta ad ogni occasione. Ottima da servire calda, tagliata a pezzi per accompagnare salumi e formaggi.

Focaccia alla Siciliana
Focaccia alla Siciliana

Focaccia alla Siciliana

Focaccia alla Siciliana
Focaccia alla Siciliana

Ingredienti per 4 persone

500 gr di farina 00, 25gr di lievito di birra, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 50vgr di strutto (oppure 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva), 100 gr di formaggio primo sale a cubetti, 100 gr di olive verdi denocciolate e tagliate a pezzetti, 1 cipolla a fettine sottilissime, 2 rametti di rosmarino.

Preparazione

Sciogliete il lievito in 2dl d’acqua tiepida, mescolata con lo zucchero. A parte amalgamate la farina setacciata con lo strutto e una presa di sale; unite il composto preparato e impastate a lungo tutto.

Durante la lavorazione, incorporate altra acqua, circa 0,5dl, e procedete a fasi alterne, sbattendo energicamente la pasta e stirandola con le mani.

Dopo circa 20minuti, raccogliete l’impasto a palla e adagiatelo in una ciotola infarinata; praticatevi sopra un taglio a croce e coprite con un canovaccio. Fate lievitare per un paio d’ore in un luogo tiepido.

Trascorso il tempo necessario, manipolate ancora brevemente l’impasto; e unite il primo sale, le olive, la cipolla, una manciata di rosmarino tritato finemente, una spolverata di pepe, amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi, lasciate lievitare ancora per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato, stendete la pasta in una teglia foderata con carta da forno, ungete la superficie con 2 cucchiai d’olio diluiti con 2 cucchiai d’acqua e con le dita pressate leggermente sulla pasta in modo da formare delle piccole fossette, poi cospargete con un’abbondante manciata di rosmarino e una spolverata di sale e pepe, lasciate riposare ancora per mezz’ora.

Infornate a 220°C e cuocete per 25-30minuti. Servite la focaccia tiepida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *