Timbalette ( timballetti) al forno

Timbalette ( timballetti) al forno, è una ricca pasta al forno tra le più famose della cucina tipica siciliana. Piatto unico per eccellenza, gli ingredienti principali sono il ragù di carne con i piselli, uovo sodo, melanzane fritte, salame e primo sale a pezzetti, gli anelletti formato di pasta tipico siciliano che non può mancare ne essere sostituito con altra pasta se si vuole realizzare questo capolavoro gastronomico siciliano.

Timbalette ( timballetti) al forno
Timbalette ( timballetti) al forno

Timbalette ( timballetti) al forno 8
Timbalette ( timballetti) al forno

 

Timbalette ( timballetti) al forno
Timbalette ( timballetti) al forno

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 300g di anelletti, 200g di polpa di vitello tritata, 150 g di pisellini sgranati, 5dl di passata di pomodoro, 1\2 cipolla, 1\2 carota, 1 cuore di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di basilico, 50g di caciocavallo grattugiato, 50g. salame,50g di primo sale,2 melanzane fritte a cubetti, 2 uova sode,vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, pangrattato, sale, pepe.

Preparazione:

  • Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano e il prezzemolo e lasciate appassire tutto, in un tegame, con 3 cucchiai d’olio.
  • Aggiungete il tritato e rosolate su fiamma moderata; bagnate con poco vino e fate evaporare. Unite, quindi , i pisellini e lasciate insaporire per 5 minuti; poi, versate la passata di pomodoro e condite con sale,pepe e foglie di basilico.
  • Mescolate e cuocete dolcemente per 40 minuti, incorporando poca acqua calda, se il fondo tendesse a restringersi troppo.
  • Friggete le melanzane,tagliate il salame e il primo sale a cubetti, lessate le uova,sgusciatele e tagliatele a fette.
  • Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con il ragù preparato, il cacio cavallo grattugiato, il salame e il primo sale tagliato a dadini , le uova sode sminuzzate e le melanzane fritte a cubetti (facoltativo).
  • Distribuite la pasta cosi condita  in  stampini di alluminio, unti d’olio e cosparsi di pangrattato livellate la superficie.
  • Spolverizzate con altro pangrattato, mescolato con il formaggio tenuto da parte e cuocete in forno caldo, a 200°C, per circa 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *