Pomodori ripieni al forno

I pomodori ripieni al forno sono un semplice piatto, molto gradito per un pranzo o una cena estiva. Ottimi anche come antipasto e per essere serviti insieme all’aperitivo, sono buoni sia caldi che freddi. Una ricetta facile da preparare, saporita e aromatica: il ripieno è un semplice mix di pangrattato, caciocavallo, origano, capperi, prezzemolo, e uno spicchio d’aglio. Ingredienti semplici per un piatto davvero molto gustoso.

Pomodori ripieni al forno
Pomodori ripieni al forno

Pomodori ripieni al forno

Pomodori ripieni al forno
Pomodori ripieni al forno

Ingredienti per 4 persone

8 grossi pomodori maturi e sodi, 8 cucchiai di pangrattato, 50 gr di filetti d’acciuga sottolio, 4 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di passata di pomodoro, origano, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate i pomodori; tagliate la calotta superiore e svuotateli, raccogliete il succo prodotto durante questa operazione in una ciotola.

Cospargeteli, infine di sale e poneteli capovolti su carta assorbente.

Tostate leggermente il pangrattato; fatelo intiepidire e versatelo in una terrina, unite 2 cucchiai di passata di pomodoro e, mescolate.

Aggiungete un trito d’aglio e prezzemolo, una presa di origano, il caciocavallo, i capperi dissalati e una spolverata di pepe e mescolate bene.

Mettete 3 cucchiai di olio d’oliva in un padellino, unite i filetti d’acciuga e, fateli sciogliere dolcemente a fuoco basso, poi versatelo nella terrina insieme a tutti gli altri ingredienti. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Se necessario, ammorbidite il composto con altro olio; poi, asciugate i pomodori e farciteli con il preparato.

Coprite ogni pomodoro farcito con la propria calotta e, disponeteli in una teglia rivestita con carta da forno. Irrorate con i cucchiaio d’olio i pomodori e, infornate a 180°C per circa 40 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire 5 minuti, poi servite i pomodori caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *