Parmigiana bianca di zucchine al forno

La parmigiana bianca di zucchine al forno, è una ricetta vegetariana facile e appetitosa. Ideale come piatto unico, si può preparare in anticipo e servire tiepida.

Parmigiana bianca di zucchine al forno
Parmigiana bianca di zucchine al forno

Parmigiana bianca di zucchine al forno

Parmigiana bianca di zucchine al forno
Parmigiana bianca di zucchine al forno

Ingredienti per 4 persone

5 zucchine del tipo genovese (peso 1 kg circa), 100 gr di caciocavallo grattugiato, 100 gr di pangrattato, 5 uova, 250 gr di formaggio primo sale a fettine sottili, origano,olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine, poi fatele sbollentare per 3-4 minuti in un tegame con acqua calda salata. Scolatele e lasciatele raffreddare.

Nel frattempo sbattete le uova con metà del caciocavallo e del pangrattato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e una spolverata di origano.

Tagliate a fettine sottili il primo sale e tenete da parte. In una ciotola mescolate l’altra metà di caciocavallo e pangrattato, unite un pizzico di sale e una spolverata di pepe e di origano.

Ora prendete le zucchine e, tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza.

Foderate una teglia con carta da forno e, mettete un primo strato di zucchine, poi uno strato di fettine di primo sale.

Spolverizzate con il composto di caciocavallo e pangrattato e infine distribuite vi sopra qualche cucchiaio della miscela di uova (che avete precedentemente preparato).

Livellate bene il composto e, proseguite con un altro strato di zucchine, continuate cosi’ fino ad esaurimento degli ingredienti.

Coprite l’ultimo strato con la miscela di uova rimasta, livellate bene, spolverizzate la superficie con un pizzico di origano e un filo di olio extravergine d’oliva.

Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.

Quando la superficie della parmigiana bianca di zucchine al forno sarà ben dorata, lasciate intiepidire per alcuni minuti e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *