Baccalà con le olive

Un secondo piatto gustoso e molto appetitoso, reso più stuzzicante dalla presenza delle patate e dalle olive nere. Ingredienti indispensabili per la riuscita di questo piatto davvero invitante. Il baccalà con  olive è un secondo piatto molto saporito, viene preparato in molte regioni d’Italia con piccole varianti di luogo in luogo.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di filetti di baccalà sotto sale, 700 gr di patate, 1 cipolla, 250 gr di pomodori pelati, 150 gr di olive nere, 1 ciuffo di prezzemolo, 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Ponete i baccalà a bagno per 2 giorni, rinnovando ogni 12 ore l’acqua; poi, sciacquatelo e asciugatelo con cura.

Private il baccalà della pelle e di eventuali spine e tagliatelo a pezzi.

Affettate la cipolla e fatela appassire in un tegame con l’olio.  Unite le patate, pelate e tagliate a dadi, i pomodori sminuzzati, le olive, una presa di sale e una spolverata di pepe e lasciate cuocere per una decina di minuti.

Coprite a filo con acqua calda e proseguite la cottura per 15 minuti; poi, immergete il pesce.Cospargete di prezzemolo tritato e cuocete per una ventina di minuti.

Servite il baccalà con le olive ben caldo.

Note

Il baccalà è l’alimento costituito da 2 specie di merluzzo nordico Gadus macrocephalus e Gadus morhua salato e stagionato. G. macrocephalus è un pesce presente nell’Oceano Pacifico settentrionale, mentre G. morhua è un pesce presente nell’Oceano Atlantico settentrionale.

La salagione ne consente la conservazione per lungo tempo, e per questo viene impiegata fin da tempi lontanissimi per consentire il trasporto e la consumazione del pesce in luoghi anche molto distanti da quelli d’origine.

I paesi principali di produzione del baccalà sono: Danimarca, Isole Faroe, Norvegia, Islanda e Canada.

Il baccalà è elemento essenziale di molte cucine popolari, nelle quali il suo utilizzo si alterna a quello dello stoccafisso che è sempre merluzzo, ma conservato mediante essiccazione.

Tanto il baccalà quanto lo stoccafisso, per essere utilizzabili, hanno bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, che provvede ad eliminare il sale per il primo e a restituire ai tessuti l’originale consistenza per il secondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *