Paste di campagna

Ingredienti 

160 gr di farina 00, 6 uova, 180 gr di zucchero semolato,  1\2 bustina di lievito per dolci, 200 gr di confettura di zucca (o marmellata di albicocche ), 250 gr di zucchero a velo, 1 albume, 1\2 limone ciliegie candite, sale, burro e farina per lo stampo.

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Battete i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto non sarà ben montato e di un colore giallo chiaro.

Incorporate al composto, la farina setacciata lentamente con il lievito, senza smettere di lavorare il preparato con la frusta.

Appena l’impasto sarà omogeneo, mescolatevi con molta delicatezza gli albumi e, versate tutto in una teglia imburrata e infarinata; quindi, infornate a 180°C per 30 minuti.

Appena il pan di Spagna sarà pronto, lasciatelo intiepidire; poi, sformatelo. Quando sarà completamente freddo, ricavate dei dischetti di 8 cm, tagliateli a metà e farciteli, a due a due, con la confettura di zucca.

Sbattere l’albume rimasto e incorporatevi lo zucchero a velo, facendolo scendere da un setaccino; quindi, mescolate energicamente con una frustina per 10 minuti, fino ad ottenere una crema liscia e densa cui aggiungere il succo di limone.

Spennellate la superficie superiore e i bordi dei pasticcini con la marmellata sciolta a bagnomaria, velateli con la glassa preparata e fate asciugare.

Prima che la copertura si indurisca decorate ciascuna pasta con una ciliegina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *