Cannolo con panna e fragole

Una squisita variante del classico cannolo con crema di ricotta. La cialda è uguale a quella del classico cannolo e in più viene rivestita con cioccolato fuso all’interno e cosparsa di granella di nocciole. Farcito con panna montata e per finire una spruzzata di zucchero al  velo e fragoloni alle due estremità come decorazione. Chi ama la panna montata non può di certo rinunciare a preparare questa golosità, fresca e ghiotta.

Cannolo con panna e fragole
Cannolo con panna e fragole

Cannolo con panna e fragole

Cannolo con panna e fragole
Cannolo con panna e fragole

Ingredienti scorze

250 gr di farina 00, 1 cucchiaino di cacao amaro, 30 gr di strutto, 1 cucchiaio di marsala, 1 albume, sale, olio di semi.

Ingredienti per decorare le scorze dei cannoli

200 gr di cioccolato fondente, 100 gr di granella di nocciole.

Ingrediente per farcire i cannoli

panna montata, fragole per decorare.

Preparazione

Impastate la farina con lo strutto, 1 cucchiaio di zucchero semolato, il cacao, il marsala e una presa di sale, aggiungendo l’acqua necessaria, fino ad ottenere una pasta consistente.

Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo, stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e ricavatene delle forme ovali; poi, avvolgetele attorno agli appositi cannelli di alluminio, sovrapponendo i lati e sigillandoli con l’albume battuto.

Friggete le scorze in abbondante olio caldo; sgocciolatele e ponetele su carta da cucina a perdere l’unto, sfilando i cannelli solo quando saranno completamente fredde.

Spezzate finemente il cioccolato e fatelo sciogliere  a bagnomaria, mescolando, su fiamma bassa, quando il composto sarà abbastanza fluido,  con l’aiuto di un pennello da cucina, ricoprite la parte superiore della scorza con il cioccolato fuso.

Ponetele a sgocciolare le scorze, su una gratella e prima che il cioccolato si asciughi cospargetele con granella di nocciole.

Quando la glassa si sarà indurita,farcite i cannoli con panna montata, decorate le due estremità con una fragola e ponete in frigo.

Riempire i cannoli poco tempo prima di servirli, altrimenti l’umidità del ripieno farebbe ammorbidire i cannoli rovinandoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *