Gateaux di broccolo (cavolfiore)

Il gatto’ di cavolfiore è una ricetta gustosa ed appagante. Un’idea diversa per gustare il cavolfiore, facile e veloce da realizzare, ideale sia come contorno che come secondo. Sicuramente un modo accattivante per portare in tavola la verdura rendendola allettante anche agli occhi dei più piccoli con gusti difficili.

Gateaux di broccolo (cavolfiore)

Gateaux di broccolo (cavolfiore)

Gateaux di broccolo (cavolfiore)

Ingredienti per 4 persone:

  • 800g di cavolfiore, 1 pizzico di noce moscata, di  50 g di caciocavallo grattugiato, 1 uovo,  150g di prosciutto cotto, 150g di mozzarella, sale, pepe.

Preparazione:

  • Lavate le cimette di cavolfiore, e lessatele in poca acqua, a pentola scoperta e senza sale. Scolateli e fateli raffreddare sotto il getto dell’acqua, quindi frullateli, aggiungetevi il caciocavallo, la noce moscata, l’uovo sbattuto, sale e pepe.
  • Fate sgocciolare per bene la mozzarella, poi, tagliatela a fette sottili. Foderate una teglia con carta da forno, versatevi metà del composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio, spargetevi sopra le fettine di mozzarella, poi le fette di prosciutto, ricoprite il tutto con il resto del composto.
  • Livellate bene ,cospargete la superficie con una spolverata di pangrattato.Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
  • Fate intiepidire per 5 minuti, poi sformate sul piatto di portata e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *