Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo

La focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo, è un’ottimo rustico di una bontà unica, ripiena di salsa allo sfincione, dadini di caciocavallo fresco e profumata con una generosa spolverata di origano. Il sapore ricorda un po’ quello del classico sfincione palermitano, ma con la consistenza tipica della focaccia. Servita a quadrotti è ottima anche come aperitivo o antipasto.

Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo 4
Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo

Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo 6
Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo

Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo
Focaccia con salsa di sfincione e caciocavallo

Ingredienti per la pasta 8 per 4-6 persone):

  • 500g di farina 00, 50g di strutto, 50g di zucchero semolato, 10g di sale, 25g di lievito di birra, 250ml di acqua tiepida.

Ingredienti per la farcitura:

  • 1 kg di cipolle, 4-5 filetti di acciuga sott’olio, 800gr di pomodori pelati , 100gr di caciocavallo fresco a cubetti, origano, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione:

  • Amalgamate bene tutti gli ingredienti, dopo aver sciolto il lievito nell’acqua e aggiunto il sale. Lavorate l’impasto ottenuto finché non risulterà omogeneo ed elastico. Lasciate riposare per 45-50 minuti.
  • Nel frattempo, fate appassire le cipolle, affettate finemente, in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche cucchiaio d’acqua, unite i filetti di acciuga e fateli sciogliere.
  • Unite i pomodori, schiacciati con una forchetta, una presa di sale e una spolverata di pepe e cuocete, su fiamma moderata, per una decina di minuti circa, prima di spegnere il fuoco unite una generosa spolverata di origano e 2 cucchiai di pangrattato e mescolate bene.
  • Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in due parti , di cui una più grande, e stendetela in due dischi.Prendete una teglia e foderatela con carta da forno ( bagnata e strizzata), foderatela con il disco più grande e distribuitevi sopra la salsa allo spincione che avete preparato precedentemente, unite il caciocavallo a cubetti, una spolverata di pangrattato e una di origano.
  • Coprite con il disco rimasto, saldate i bordi inumidendoli con poca latte.Lasciate lievitare ancora per mezz’ora.Sbattete in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio di latte, spennellate la focaccia con il preparato .
  • Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200°C e infornate per 15 minuti, appena la focaccia sarà dorata sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *