Le rosette con ricotta e speck, oltre ad essere belle da vedere sono anche molto buone. Una ricetta sfiziosa da servire per antipasto o per cena, niente male come merenda!!Un ripieno gustoso, semplice e veloce che vi conquisterà subito.



Ingredienti per la pasta (per 4 persone):
- 500 gr. di farina 00, 25 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50ml di olio extravergine d’oliva,1 cucchiaino di sale, 250ml di acqua .
Ingredienti per il condimento:
- 200g di speck a fettine, 250g di ricotta, olio extravergine d’oliva, pepe.
Preparazione:
- Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale
- .Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.
- Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato in modo da ottenere un rettangolo, spennellatela di olio, pepatela e spalmatela con la ricotta, poi appoggiate sopra le fettine di speck.
- Arrotolate la pasta dal lato più lungo, poi tagliate il cilindro ottenuto in fette spesse circa 5 centimetri, che sigillerete a una estremità.
- Sistemate man mano le rosette ottenute, su una teglia foderata con carta da forno e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando cioè la superficie risulterà dorata.
Trasferite infine le rosette su un piatto da portata e servitele calde o tiepide a piacere.