Pizza con cipolla e tonno

La pizza con cipolla e tonno, è una pizza ricca di condimento, una vera delizia per il palato, perfetta per chi ama i sapori decisi. Pizza dall’aspetto rustico e casereccio e dal profumo assolutamente irresistibile, questa pizza vi conquisterà al primo morso. Facilissima da preparare, ottima da servire per una cena tra amici, o dividerla in tanti quadratini e servirla come sfizioso antipasto! Ottima da gustare anche fredda per pranzare all’aperto o per una gita fuori porta.

Pizza con cipolla e tonno
Pizza con cipolla e tonno

Pizza con cipolla e tonno
Pizza con cipolla e tonno

Pizza con cipolla e tonno
Pizza con cipolla e tonno

Ingredienti per la pasta (per 4 persone):

  • 500 gr. di farina 00, 25 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di strutto, 1 cucchiaino di sale, 250ml di acqua .

Ingredienti per il condimento:

  • 2 cipolle, 240g di tonno sott’olio, 150g di mozzarella, origano, olio extravergine d’oliva, 200g di pomodori pelati, pepe.

Preparazione:

  • Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo strutto, lo zucchero e il sale.Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.
  • Sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente.
  • Scolate il tonno, mettetelo in un colino e spezzettatelo con una forchetta, fate lo stesso con il pomodoro pelato.
  • Grattugiate la mozzarella in una grattugia a fori larghi, poi mettetela in un colino a perdere il liquido in eccesso.
  • Passato il tempo della prima lievitazione, stendete, in una larga teglia unta d’olio, la pasta dello spessore di circa 1 cm, pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1 ora e mezza.
  • Trascorso il tempo della seconda lievitazione, condite la pizza con il pomodoro pelato, le cipolle preparate precedentemente, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, un filo d’olio d’oliva e una spolverata di origano.
  • Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla, aggiungete il tonno sbriciolato, la mozzarella grattugiata a filo, una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.
  • Rimettete la pizza in forno, per 5 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante.Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento, poi tagliatela a spicchi, mettetela su un piatto da portata e servite.

  • Controllate la cottura perché dipende dallo spessore della pasta e dal tipo di forno.

  • Potete preparare la pizza con cipolla e tonno anche in bianco, eliminando la polpa di pomodoro e aggiungendo, se lo gradite, dei filetti di acciughe sott’olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *