Strudel salato con zucchine e mozzarella

Uno strudel dal ripieno leggero e gustoso: zucchine trifolate e mozzarella. Facile da fare, ottimo da servire come aperitivo o una cena a buffet.

Strudel salato con zucchine e mozzarella
Strudel salato con zucchine e mozzarella

Strudel salato con zucchine e mozzarella

Strudel salato con zucchine e mozzarella
Strudel salato con zucchine e mozzarella

Ingredienti 

1 rotolo di pasta sfoglia

Ingredienti per il ripieno

5 zucchine tipo genovesi, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 300 gr di mozzarella, origano, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di latte.

Preparazione

Spuntate, lavate le zucchine e, passatele su una grattugia a fori larghi. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e, rosolatelo a fuoco dolce in una padella con 4 cucchiai d’olio per qualche istante, senza farlo colorire.

Unite le zucchine e fatele saltare per 5-6 minuti, salandole e pepandole a metà cottura. Fate raffreddare la preparazione e, tenete da parte.

Tagliate la mozzarella a fette sottili, poi mettetela in un colino per farla asciugare un po’.

Infarinate una spianatoia, ponetevi la pasta sfoglia e tiratela leggermente con un matterello in modo da formare un lungo rettangolo, spalmatevi sopra le zucchine trifolate e le fettine di mozzarella, spolverizzate tutto con un pizzico di origano, lasciando tutto intorno i bordi vuoti per almeno 2-3 cm.

Piegate i bordi dello strudel sopra il ripieno ed arrotolate la pasta sfoglia su se stessa formando un rotolo, sigillate bene le due estremità.

Foderata una teglia con carta da forno e, sistemateci sopra il rotolo. In una ciotola, sbattete il tuorlo con 1 cucchiaino di latte e spennellate il rotolo (questo passaggio farà da collante e quindi eviterà la rottura del rotolo e la fuoriuscita del ripieno).

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando il rotolo non sarà dorato.

Lasciate intiepidire 5 minuti, poi tagliate lo strudel a fette spesse di almeno 5 centimetri e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *