Strudel salato con ragù alla Siciliana

Una ricetta perfetta per chi ha poco tempo per stare in cucina e vuole riciclare il ragù che è avanzato. Lo strudel ripieno di ragù e mozzarella è presto fatto, basta utilizzare un foglio di pasta sfoglia surgelata, farcirla con il ragù e mozzarella, arrotolare la pasta sfoglia su se stessa formando un rotolo. Ottima idea per una cena veloce che vi conquisterà al primo morso!

Strudel salato con ragù alla Siciliana
Strudel salato con ragù alla Siciliana

Strudel salato con ragù alla Siciliana

Strudel salato con ragù alla Siciliana
Strudel salato con ragù alla Siciliana

Ingredienti per la pasta

1 rotolo di pasta sfoglia surgelata.

Ingredienti per il ripieno

3-4- mestoli di ragù di carne alla siciliana (clicca qui per la ricetta), 200 gr di mozzarella, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di latte.

Preparazione

Cucinate il ragù di carne alla siciliana ( qui la ricetta), fatelo raffreddare. Tagliate la mozzarella a fette sottili e, mettetela in un colino per farla asciugare un po’.

Mettete la pasta sfoglia sulla spianatoia leggermente infarinata e, tiratela leggermente con un matterello in modo da formare un lungo rettangolo.

Spalmate sopra il ragù di carne alla siciliana e le fettine di mozzarella, lasciando tutto intorno i bordi vuoti per almeno 2-3 cm.

Piegate i bordi dello strudel sopra il ripieno ed arrotolate la pasta sfoglia su se stessa formando un rotolo, sigillate bene le due estremità.

Foderata una teglia con carta da forno e, adagiate sopra il rotolo. In una ciotola, sbattete il tuorlo con 1 cucchiaino di latte e spennellate il rotolo (questo passaggio farà da collante e quindi eviterà la rottura del rotolo e la fuoriuscita del ripieno).

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a quando il rotolo non sarà dorato.

Lasciate intiepidire 5 minuti , poi tagliate lo strudel a fette spesse di almeno 5 centimetri e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *