Rotolo con crema all’arancia

Dolce goloso, fresco e soffice. Semplice da preparare, per realizzarlo occorrono pochi e semplici ingredienti: una base soffice di pasta biscotto farcita con una deliziosa crema all’arancia. Infine guarnito con fette di arancia e zucchero al velo. Ottimo da servire dopo un pranzo o dopo una cena con amici, conquisterà tutti al primo assaggio.

Rotolo con crema all’arancia
Rotolo con crema all’arancia

Rotolo con crema all’arancia

Rotolo con crema all’arancia
Rotolo con crema all’arancia

Ingredienti pan biscotto

100 gr di farina, 3 uova, 2 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 1 arancia non trattata, sale.

Ingredienti crema all’arancia

3 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di amido di frumento, 5 dl di latte, 2 arance non trattate, zucchero al velo, fette d’arancia per guarnire il rotolo.

Preparazione

In una ciotola sbattete 3 uova e 2 tuorli con lo zucchero, utilizzando le le fruste elettriche per 15-20 minuti, fino a che non saranno gonfie e spumose.

Aggiungete la farina, poca per volta setacciandola attraverso un colino, la scorza grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale.

Mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, amalgamate bene l’impasto.

Trasferite il composto su una teglia rettangolare, rivestita con carta da forno. Livellate bene l’impasto con una spatola.

Mettete in forno già caldo a 180°C pe 10-12 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema all’arancia per farcire il rotolo.

Mescolate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, unite poco per volta l’amido, quindi il latte a filo.

Fate cuocere il composto a fuoco dolce, mescolate con una frusta, fino a quando bolle. Spegnete il fuoco. Unite la buccia dell’arancia rimasta, finemente grattugiata e il suo succo.

Sfornate la pasta biscotto e spostatela dalla teglia ad una griglia, lasciate raffreddare crema e e pan biscotto per circa 15 minuti.

Prendete la base di pasta biscotto e, farcitela con la crema all’arancia.

Livellate bene la superficie con l’aiuto di una spatola. Arrotolate delicatamente la pasta biscotto e, formate un rotolo.

Avvolgete il rotolo su un foglio di carta forno pulita e lasciatelo in frigo per circa 35-40 minuti.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, tirate fuori dal frigo il rotolo, toglietelo dalla carta forno e sistematelo su un piatto da portata.

Tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle. Guarnite il rotolo con una spolverata di zucchero al velo e fettine di arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *