Insalata di riso

Insalata di riso
Insalata di riso

Insalata di riso

Insalata di riso
Insalata di riso

Ingredienti per 4-6 persone

250 gr di riso, 100 gr di fontina, 100 gr di salame, 4 wurstel, 100 gr di piselli lessati, 2 scatole di tonno sott’ olio, 1 barattolino di giardiniera sott’aceto, 2 cucchiai di funghetti sott’olio, olio extravergine d’oliva, il succo di 1 limone, sale, pepe.

Preparazione

Fate lessare il riso al dente in acqua bollente salata.

Scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua corrente, poi fatelo sgocciolare bene, rovesciatelo in una capace ciotola unta d’olio e lasciatelo raffreddare.

Intanto tagliate a dadini la fontina e il salame, affettate anche i wurstel e i sott’aceti, dividete a metà i funghetti.

Mettete ora tutti gli ingredienti in una grande terrina e, mescolate. Aggiungete il tonno sminuzzato, i piselli ben sgocciolati, mescolate ancora e unite il riso, amalgamandolo bene con gli altri ingredienti.

Versate in un piatto fondo o in una terrina mezzo bicchiere abbondante di olio extravergine d’oliva, unite il succo di limone, una grossa manciata di pepe e una presa di sale, quindi emulsionate bene, sbattendo con una forchetta.

Condite l’insalata di riso con l’emulsione preparata, rimestando a lungo, poi trasferitela in un grande piatto di servizio.

Tenete l’insalata di riso in fresco per un po’, prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *