Dolci fantasie

Le dolci fantasie sono dei deliziosi pasticcini di pasta di mandorle senza cottura che si preparano in 10 minuti.La pasta di mandorle è noto un impasto a base di mandorle, acqua, zucchero al velo, glucosio e aroma di mandorle amare. Questa pasta si presta ad essere modellata, come la pasta di zucchero, quindi ottima per preparare questi golosissimi pasticcini.

Dolci fantasie
Dolci fantasie

Dolci fantasie

Dolci fantasie
Dolci fantasie

Ingredienti

500 gr di farina di mandorle, 500 gr di zucchero al velo, 75 gr di glucosio, 50 gr di acqua, 25 gr di rosolio (o rum), 2 fiale di aroma di mandorle, 1 busta di vanillina, datteri, ciliegie candite, frutta candita a scelta, amido per dolci.

Preparazione

Miscelate in una scodella la farina di mandorle, lo zucchero al velo, il glucosio, la vaniglia e l’aroma di mandorle.

Versare l’acqua, il liquore ed impastare per pochi minuti, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani.

Si raccomanda di non impastare per molto tempo perchè si otterrebbe un impasto oleoso e non utilizzabile.

Passate le mani nell’amido per dolci e dividete l’impasto in 3 parti, formate 3 rotoli.

Mettete i datterei sul piano di lavoro, incideteli per lungo e privateli dei noccioli, riducete una parte dell’impasto in un lungo rotolino e tagliate questo in tocchetti, ovalizzando leggermente ogni pezzo.

Allargate un po’ l’apertura di ogni dattero e introducetevi un rotolino, premendolo bene nell’interno, fate quindi nella pasta delle leggere incisioni longitudinali decorative.

Riducete a tocchetti il secondo rotolo di pasta formando delle palline, schiacciateli leggermente e, decorate ogni dolcetto con un pezzetto di frutta candita a piacere.

Formate con il terzo rotolo di pasta, delle piccole uova, che disporrete tra 2 mezze ciliegine; fate quindi sulla pasta delle leggere incisioni longitudinali decorative.

Fate asciugare i dolcetti per una mezza giornata, poi disponeteli su un piatto di portata e servite.

I dolci fantasia sono a base di pasta di mandorle, si conservano bene chiusi in barattoli ermetici e posti in frigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *