Rotolo con crema all’arancia

Written by admin on novembre 28, 2010

divisore

Rotolo con crema all’arancia  1

Rotolo con crema all’arancia 1

divisore

Rotolo con crema all’arancia  2

Rotolo con crema all’arancia 2

divisore

Rotolo con crema all’arancia  3

Rotolo con crema all’arancia 3

divisore

Rotolo con crema all’arancia 4

Rotolo con crema all’arancia 4

divisore

Rotolo con crema all’arancia 5

Rotolo con crema all’arancia 5

divisore

Rotolo con crema all’arancia 6

Rotolo con crema all’arancia 6

divisore

CappelloIngredienti per 6-8 persone: 3 uova, 2 tuorli, 100g di zucchero semolato, 100g di farina, 1 arancia non trattata, sale.

ciotola2Ingredienti per la crema: 3 tuorli, 100g di zucchero semolato, 50g di amido di frumento, 5dl di latte, 2 arance non trattate, zucchero a velo e fette d’arancia per guarnire il rotolo.

grembiule pasticcionaPreparazione: in una ciotola , sbattete le uova e i tuorli con lo zucchero, utilizzando le le fruste elettriche per 15-20 minuti, fino a che non saranno gonfie e spumose.
Aggiungete la farina, poca per volta setacciandola attraverso un colino, la scorza grattugiata dell’arancia, un pizzico di sale e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, amalgamate molto bene l’impasto.
Versate il composto in una teglia rettangolare bassa e larga foderata con carta da forno e cuocetelo in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Il pan biscotto, sarà cotto quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.
Preparate intanto la crema. Portate a bollore il latte con la buccia di 1 arancia e lasciatelo intiepidire.
Mescolate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, poi unite poco per volta l’amido, quindi il latte a filo.
Fate cuocere il composto ottenuto a fuoco dolce, mescolando, fino ad ottenere una crema molto densa che lascerete raffreddare in una ciotola.
Unite la buccia dell’arancia rimasta, finemente grattugiata e il suo succo, mescolate bene.
Nel frattempo, inumidite un canovaccio, stendetelo sul piano da lavoro, e fatevi scivolare sopra il Pan biscotto,con la parte di carta da forno verso l’alto,con molto garbo scollate il foglio di carta e arrotolate la pasta nello strofinaccio , formando un rotolo. Lasciatelo raffreddare per 5 minuti.
Srotolate il rotolo di pasta, e con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, spalmatevi sopra la crema all’arancia preparata, arrotolate di nuovo e avvolgete il rotolo con alluminio.
Fate riposare il rotolo per 2 ore in frigo.

Sole-o9Al momento di servirlo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle, spolverizzatelo di zucchero al velo, guarnitelo con fette d’arancia e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

divisore

Comments are closed.