Dolcetti delle feste

Dolcetti delle feste, originali e golosi da proporre in occasioni d’incontro con parenti ed amici. Andranno a ruba e farete di certo un figurone. Facili da fare e si possono preparare in anticipo. Se conservati in una scatola di latta si manteranno morbidi per almeno una settimana.

Dolcetti delle feste
Dolcetti delle feste

Dolcetti delle feste

Dolcetti delle feste
Dolcetti delle feste

Ingredienti

500 gr di farina di mandorle, 500 gr di zucchero al velo, 75 gr di glucosio, 50 gr di acqua, 25 gr di rosolio ( o rum), 2 fiale di aroma di mandorle amare, 1 bustina di vanillina, colore per alimenti verde, 300 gr di cioccolato fondente, zucchero semolato q.b. per decorare i dolcetti.

Preparazione

Miscelate in una scodella la farina di mandorle, lo zucchero a velo, il glucosio, la vaniglia e l’aroma di mandorle.

Versate l’acqua, il liquore, in cui avrete stemperato qualche goccia di colorante, ed impastate per pochi minuti, dapprima con un cucchiaio, poi con le mani.

Appena l’impasto avrà raggiunto una colorazione uniforme, stendetelo in uno strato abbastanza spesso Si raccomanda di non impastare per molto tempo perchè si otterrebbe un impasto oleoso e non utilizzabile.

Passate le mani nell’amido per dolci e staccate, quindi, delle palline e modellatele a forma di ovetti. Disponeteli  in un vassoio e lasciati asciugare per 24 ore.

Trascorso il tempo necessario, fate fondere il cioccolato a bagnomaria, immergete gli ovetti per metà nel cioccolato fuso, sgocciolateli e poneteli ad asciugare in un foglio di carta da forno.

Appena il cioccolato si sarà asciugato, passate l’altra metà dei dolcetti nello zucchero semolato .

Disponete i dolcetti su un vassoio e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *