Mini cornetti ripieni di marmellata

Mini cornetti ripieni di marmellata 7
Mini cornetti ripieni di marmellata

Mini cornetti ripieni di marmellata 8
Mini cornetti ripieni di marmellata

Mini cornetti ripieni di marmellata 9
Mini cornetti ripieni di marmellata

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di farina 00, 125 g di burro,1 vasetto di yogurt bianco,1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.

Ingredienti per farcire:

  • 1 vasetto di marmellata di more( o altra marmellata a piacere)  , zucchero a velo per decorare, 1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte per lucidare i cornetti.

Preparazione:

  • Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, lo yogurt , il lievito e un pizzico di sale. Lavorate bene la pasta, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 30 minuti.
  • Passato il tempo della lievitazione, stendete, la pasta sottilmente con un matterello leggermente infarinato e ritagliatela in tanti quadrati uguali.
  • Dividete poi ogni quadrato a metà in modo da ottenere 2 triangoli da ciascuno. Farcite la parte più larga di ogni triangolino , con un cucchiaino di marmellata, quindi arrotolate la pasta su se stessa, partendo dalla base, in modo da ottenere dei mini cornetti, trasferiteli su una teglia foderata da carta da forno.
  • Spennellate i mini cornetti con il tuorlo leggermente sbattuto con un cucchiaio di latte, poi, passateli in forno caldo a 180°C per 15 -20 minuti , fino a quando cioè risulteranno dorati.
  • Sfornate i cornetti , lasciateli raffreddare, spolverizzateli con zucchero a velo e servite.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *