Crostata fragolosa

Crostata fragolosa
Crostata fragolosa

Crostata fragolosa

Crostata fragolosa
Crostata fragolosa

Ingredienti 

Pasta frolla, crema pasticcera, 500 gr di fragoloni, 1 busta di gelatina per torte.

Ingredienti per la pasta frolla

300 gr di farina 00, 1 uovo intero e 1 tuorlo, una presa di sale, 150 gr di zucchero semolato, 150 rg di burro.

Ingredienti per la crema pasticciera

Mezzo litro di latte, 1 uovo intero, 3 tuorli, 100 gr di zucchero semolato, 50 gr di farina, 20 gr di burro, 1 stecca di vaniglia, scorza di 1 limone grattugiata finemente.

Preparazione

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia: rompetevi nel mezzo l’uovo e aggiungete anche il tuorlo, spolverizzate con una presa di sale.

Unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, distribuendolo al centro e sui contorni della fontana.

Impastate velocemente gli ingredienti, la pasta frolla deve essere lavorata pochissimo, per non farle perdere la friabilità.

Formate infine un panetto (se la pasta frolla tendesse a sbriciolarsi, bagnatela con un po’ di latte) e mettetelo a riposare in frigorifero, coperto, per 1 ora.

Nel frattempo, preparate la crema pasticciera: mettete il latte in un tegame, unite la stecca di vaniglia e portate a ebollizione.

A parte, in una ciotola, frullate i tuorli e l’uovo intero assieme alla farina e incorporate lo zucchero.

Versate a poco a poco il latte bollente, mescolando in continuazione.

Mettete il composto in un tegame sul fuoco e portate a bollore; fate sobbollire per un minuto, poi,  togliete subito dal fuoco.

Unite la scorza di limone grattugiata e il burro, mescolate e versate la crema in un vassoio per farla raffreddare rapidamente.

Cospargete la superficie della crema con una spolverata di zucchero semolato,poi copritela con pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendetela sulla spianatoia ben infarinata con un matterello e formate un disco dallo spessore di circa un centimetro.

Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata, ponete il cerchio di pasta nello stampo, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

Coprire con un foglio di carta da forno e riempire la teglia con legumi secchi, per evitare che si alzi durante la cottura.

Infornate in forno già caldo a 200°C, per circa 20-25 minuti; quando l’impasto apparirà ben dorato e i bordi saranno staccati dallo stampo, sfornate la base e lasciatela raffreddare, quindi capovolgerla su un piatto da portata.

Nel frattempo lavate le fragole, mettetele in un colino e poi asciugatele, tamponandole con carta da cucina e tagliatele a metà.

Cospargete la base di pasta frolla con uno strato uniforme di crema pasticciera, quindi cominciate la decorazione.

Disponete le fragole a cerchi concentrici dall’esterno verso l’interno, iniziate il primo strato appoggiando la punta sul bordo.

Terminate al centro con una fragola intera, di media grandezza.

Preparate la gelatina come da istruzioni riportate sulla confezione, utilizzate un pennello da cucina a setole morbide per spennellare le fragole.

Riponete il dolce in frigo fino al momento di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *