Dolci merendine alle carote

Le dolci merendine alle carote, sono dei dolcetti nutrienti, soffici e dal sapore molto delicato. Perfetti per tutta la famiglia, ottime sia per la prima colazione, che per una merenda sana e genuina.

Dolci merendine alle carote
Dolci merendine alle carote

Dolci merendine alle carote

Dolci merendine alle carote
Dolci merendine alle carote

Ingredienti

150 gr farina 00, 200 gr di carote grattugiate, 100 gr di zucchero semolato, mezzo bicchiere di olio di semi, 2 uova, 1 bustina di vanillina, 1 busta di lievito per dolci, la buccia di un limone grattugiata, un pizzico di sale, zucchero a velo per decorare.

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, appena saranno gonfie e spumose aggiungete la farina setacciata con il lievito.

Aggiungete l’olio, la scorza di limone grattugiata, infine aggiungete le carote grattugiate.

Mescolate con cura e amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Ungete con del burro fuso dei piccoli stampini di alluminio.

Versate l’impasto preparato negli stampini e, riempiteli per 3 quarti, batteteli leggermente sul piano da lavoro per livellare bene l’impasto.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, i dolcetti saranno cotti quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.

A cottura ultimata, fate intiepidire le merendine, poi, levatele dagli stampini e lasciatele raffreddare su una gratella, spolverizzatele con lo zucchero a velo e servitele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *