Pan biscotto

Ricetta semplice e molto veloce da realizzare. Una preparazione di base dolce che viene utilizzata per realizzare Rotoli dolci farciti con creme di vario tipo. Il sapore è simile al Pan di Spagna, ha uno spessore sottile e la consistenza morbida ed elastica.

Pan biscotto
Pan biscotto

Pan biscotto

Pan biscotto
Pan biscotto

Ingredienti 

4 uova, 150 gr di farina, 150 gr di zucchero semolato,  un pizzico di sale, 1 cucchiaino di miele.

Preparazione

Sgusciate le uova; lavorate a neve gli albumi con una presa di sale e montate i tuorli con lo zucchero e il miele.

Setacciate la farina e aggiungetela, poco per volta, ai tuorli.

Quando il composto sarà omogeneo, incorporate gli albumi e stendete l’impasto in una teglia, foderata di carta da forno, ad uno spessore di 2-3 millimetri.

Infornate a 200°C per 7-8 minuti; poi, estraete il pan biscotto dalla teglia con tutta la carta forno e mettetelo su di un  piano da lavoro.

Cospargete tutta la superficie del pan biscotto con dello zucchero semolato, poi copritelo e sigillatelo con pellicola per alimenti.

Ripiegate  la pellicola per alimenti anche sotto i bordi in modo che il pan  biscotto, raffreddandosi, trattenga al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderlo elastico ed arrotolarsi senza rompersi.

Appena  il pan biscotto sarà freddo, togliete la pellicola e la carta forno  quindi,  farcitelo con la crema che desiderate, livellate bene la superficie e arrotolate la pasta.

Avvolgetela in pellicola trasparente e ponete in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo necessario, eliminate la pellicola, trasferitelo su un piatto da portata e finite di farcire e decorare il rotolo.

Rimettetelo in frigo fino al momento di servirlo.

Al momento di servirlo, tagliate con un coltello affilato le due estremità per pareggiarle e servitelo tagliandolo a fette spesse almeno 2 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *