Gelo di fragole

Il gelo di fragole è un dolce al cucchiaio dal  sapore davvero particolare. È una specie di semifreddo molto colorato bello da vedere e buono da gustare. Perfetto per ogni occasione, facile da preparare, piace a tutti!

Gelo di fragole 6
Gelo di fragole

Gelo di fragole 8
Gelo di fragole

Gelo di fragole 1
Gelo di fragole

Ingredienti gelo di fragole per 4-6 persone: 500g di fragoloni, 2 limoni ( solo il succo), 100g di zucchero semolato, 80 g di amido per dolci, 1 tazzina di limoncello ( facoltativo).

Preparazione:

  • Lavate le fragole, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola Lavate e fate sgocciolare le fragole, tagliatele a spicchi e mettetele in una ciotola, bagnatele con il succo dei 2 limoni e spolverizzatele con 2 cucchiai di zucchero.
  • Mettete le fragole preparate in frigo, coperte da pellicola per alimenti, e fatele macerare per 1 ora. Trascorso il tempo, mettetele nel frullatore con il succo dei limone e frullatele , poi, unite tanta acqua quanta ne occorre per ottenere 1 litro di liquido.
  • Mettete l’amido e lo zucchero in un tegame e stemperateli con il preparato: portate, quindi, ad ebollizione mescolando in continuazione.
  • Appena la crema si sarà addensata, spegnete la fiamma, aggiungete se lo gradite 1 tazzina di limoncello, mescolate bene e lasciatela intiepidire; poi, trasferitela in uno stampo inumidito con acqua fredda e fate solidificare in frigo per un giorno intero.
  • Guarnite , quindi, il gelo con fettine di fragole e foglioline di menta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *