Mele caramellate

Le mele Caramellate o mele Stregate sono delle semplici mele, ricoperte da un caramello rosso, profumato e croccante, che dà alle mele un aspetto lucido e invitante. Un dolce facile da fare e di grande effetto, tipico della festa di halloween, che farà rimanere tutti a bocca aperta, soprattutto i bambini!

Mele caramellate 7
Mele caramellate

Mele caramellate 8
Mele caramellate

Mele caramellate 9
Mele caramellate

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 mele annurche ( o golden), 250g di zucchero semolato, 40g di acqua, ½ stecca di cannella, 2 chiodi di garofano, 1 cucchiaio raso di miele, ½ cucchiaino di colorante per alimenti rosso.

Preparazione:

  • Lavate e asciugate le mele, privatele del picciolo. Infilzatele con un lungo spiedino di legno e tenetele da parte. Mettete lo zucchero, l’acqua e il colorante rosso in un tegamino di acciaio, unite il miele, la mezza stecca di cannella e i chiodi di garofano.
  • Portate a bollore il caramello , a fuoco moderato e mescolando spesso, lasciate caramellare lo zucchero per alcuni minuti fino a che sarà di un bel colore rosso intenso.
  • Togliete il tegamino dal fuoco,( in questa operazione dovrete essere veloci e attenti, evitando che il caramello schizzi), immergete le mele coprendole con uno strato sottile di caramello.
  • Sgocciolate le mele e sistematele su un foglio di carta da forno, lasciatele raffreddare, quindi sistematele su un piatto da portata e servitele.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *