Cuscus con gli sparacelli (broccoli) e cavolfiore

Ingredienti per 6 persone

500 gr di semola di grano duro, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 cipolla, foglie di alloro, sale, pepe, 1 cavolfiore di medie dimensioni, 500 gr di cime di broccoletti, cannella, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Lavate con cura il cavolfiore, diviso in cimette, e i broccoletti, conservando qualche fogliolina tenera di entrambi.

Con la semola preparate il cuscus come indicato nella ricetta base e insaporitelo con un trito di cipolla e prezzemolo, u pizzico di cannella in polvere e un’abbondante spolverata di pepe.

Aggiungete qualche cimetta spezzata e versate tutto nella cuscusiera.

Ponete il recipiente sulla pentola con abbondante acqua i ebollizione con le vedure preparate e qualche cucchiaio d’olio.

Sigillate la linea di congiunzione delle due casseruole con una striscia di farina impastata con l’acqua oppure con un asciugamano annodato, per impedire la dispersione del vapore e cuocete, semicoperto, per circa 1 ora e un quarto.

A fine cottura, trasferite il cuscus nella mafaradda e conditelo con i broccoli e parte del loro liquido di cottura.

Lasciatelo, quindi riposare, per almeno un’ora, sotto una coperta di lana, sistemata sul coperchio del recipiente.

Note

Il broccolo detto anche broccoletto (o sparacello a Palermo), si presenta ramoso, con cimette che non  formano un’infiorescenza compatta ma restano discoste. Il colore è verde tendente al verde intenso.

Acquisto

Il broccolo è una verdura soprattutto invernale, anche se presente sul mercato in diverse stagioni dell’anno, dall’autunno alla primavera. Al momento dell’acquisto, accettarsi che le cime siano sode, serrate e verdi.

Impiego 

Per la cottura si utilizzano tutte le parti della pianta previa mondatura (ossia le foglie, i gambi e le infiorescenze).

È importante mantenere i broccoletti al dente, per evitare che le infiorescenze si sfaldino: sono sufficienti 6-8 minuti di cottura in acqua bollente salata.

Una volta cotti, possono essere saltati in padella con aglio e olio per insaporirli, o condirli semplicemente con un filo d’olio e aceto o succo di limone.

Un’altra possibilità è frullarli con qualche cucchiaiata di acqua di cottura, olio extravergine d’oliva ed eventualmente peperoncino, così da ottenere una salsa, arricchita a piacere con grana o pecorino grattugiato, per condire pasta corta o tagliatelle all’uovo.

Si possono abbinare a zuppe o guazzetti di pesce, pesci in padella o bolliti, carni in umido.

Nota nutrizionale

I broccoli sono considerati alimenti-medicina per le numerose proprietà terapeutiche.

Ricchi di vitamine, sono disintossicanti e diuretici, protettori del sistema nervoso e, si ritiene, anche antitumorali.

Sono molto ricchi di acido folico, una vitamina del gruppo B che svolgerebbe un’azione cardiotonica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *