Crostata alla crema di limone con fragole

La crostata alla crema di limone con fragole, un dolce dal gusto fresco e leggero, molto semplice da preparare. Perfetta per una sana prima colazione, ma se siete golosi la mangerete anche dopo pranzo, dopo cena o per merenda…

Crostata alla crema di limone con fragole
Crostata alla crema di limone con fragole
Crostata alla crema di limone con fragole
Crostata alla crema di limone con fragole

Crostata alla crema di limone con fragole

Ingredienti pasta frolla 

300 gr di farina 00, 1 uovo intero e 1 tuorlo, una presa di sale, 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di burro.

Ingredienti per la crema

3 tuorli, 40 gr di farina 00, 110 gr di zucchero semolato, 250 ml di latte, 2 limoni non trattati, 20 gr di burro, 10-15 grosse fragole per decorare la crostata, zucchero al velo

Preparazione 

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia: rompetevi nel mezzo l’uovo e aggiungete anche il tuorlo, spolverizzate con una presa di sale; unite lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, distribuendolo al centro e sui contorni della fontana.

Impastate velocemente gli ingredienti, la pasta frolla deve essere lavorata pochissimo, per non farle perdere la friabilità.

Formate infine un panetto (se la pasta frolla tendesse a sbriciolarsi, bagnatela con un po’ di latte) e mettetelo a riposare in frigorifero, coperto con pellicola da cucina, per  2-3 ore.

Infarinate una teglia di 24-26 cm di diametro. Stendete ora la pasta aiutandovi con un matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa 1 centimetro.

Ritagliate un disco un po’ più grande della teglia, adagiate la pasta nella teglia schiacciatela leggermente sui bordi in modo che aderisca bene.

Coprite il fondo con un foglio di carta da forno, distribuitevi sopra una manciata di fagioli secchi. Mettete in forno a 200°C e fate cuocere per 20 minuti.

Preparate la crema, lavate i limoni, grattugiatene la buccia, poi spremeteli.

Sbattete, in una ciotola i tuorli con lo zucchero,unite la farina setacciata e diluite con il latte.

Mettete il composto in un tegamino, fatelo cuocere a fuoco basso pere 3 minuti mescolando sempre, unite il burro, il succo di limone e la buccia grattugiata, mescolate bene e levate dal fuoco.

Eliminate i fagioli e la carta da forno dalla base della crostata, ormai cotta, versatevi la crema al limone, rimettetela nel forno e fate cuocere ancora per 10 minuti a 200°C.

Sfornate e fate raffreddare la costata, decoratela con le fragole, lavate e tagliate a fette, spolverizzate con lo zucchero al velo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *