Brioscione salato con ragù e caciocavallo

Il brioscione salato con ragù e caciocavallo è un lievitato morbido e di facile realizzazione, con una ricca e gustosa farcitura salata. Una ricetta sfiziosa e davvero irresistibile che vi farà fare una gran bella figura con i vostri commensali.

Brioscione salato con ragù e caciocavallo
Brioscione salato con ragù e caciocavallo

Brioscione salato con ragù e caciocavallo

Brioscione salato con ragù e caciocavallo
Brioscione salato con ragù e caciocavallo

Ingredienti per il brioscione

750 gr di farina 00, 75 gr di strutto, 75 gr di zucchero semolato, 15 gr di sale, 30 gr di lievito di birra, 375 ml di acqua tiepida, semi di sesamo, 1 tuorlo d’uovo e 1 cucchiaio di latte per spennellare il broscione.

Ingredienti per farcire il brioscione

Ragù di carne e salsiccia, 150 gr di caciocavallo a fette sottili.

Ingredienti per il ragù di carne e salsiccia

½ costa di sedano, ½ carota, 1 scalogno, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 200 gr di polpa scelta tritata di manzo, 3 nodi di salsiccia, ½ bicchiere di vino rosso, 200 ml di passata di pomodoro, 1 barattolo piccolo di pomodori pelati, sale, pepe.

Preparazione ragù

Ponete sul fuoco un tegame con 4 cucchiai d’olio e un trito di cipolla, sedano e carota.

Prima che il soffritto prenda colore, unite la carne tritata e la salsiccia sgranata, rosolatela dolcemente per qualche minuto; poi sfumate con mezzo bicchiere di vino e, lasciate ridurre il fondo di cottura.

A questo punto, versate la salsa di pomodoro e la polpa dei pomodori pelati, salate, pepate e cuocete a fuoco moderato per circa 30 minuti.

Preparazione impasto 

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete lo strutto, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene l’impasto per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietelo a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Coprite la pasta con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, riprendete la pasta e dividetela in due parti , di cui una più grande, e stendetela in due dischi.

Prendete una teglia e foderatela con carta da forno, foderatela con il disco più grande e, distribuite su tutta la superficie della pasta il ragù di carne.

Livellate bene il condimento con il dorso di un cucchiaio e. infine unite le fettine di caciocavallo fresco.

Coprite con il disco rimasto, saldate i bordi inumidendoli con poca latte, con la pasta rimasta decorate la superficie del brioscione (facoltativo).

Lasciate lievitare ancora per mezz’ora.Sbattete in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio di latte, spennellate la focaccia con il preparato e cospargetela con i semi di sesamo.

Accendete il forno, portatelo ad una temperatura di 200°C e infornate per 15 minuti, appena la focaccia sarà dorata sfornate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *