Girelle alla nutella

Le girelle alla nutella sono dei piccoli dolcetti golosi, facili e veloci da preparare. Ottime sia per la prima colazione, una merenda o uno spuntino goloso, che piacerà sicuramente sia ai grandi che ai bambini!

Girelle alla nutella
Girelle alla nutella

Girelle alla nutella

Girelle alla nutella
Girelle alla nutella

Ingredienti

180 gr di farina 00, 180 gr di zucchero semolato, 6 uova, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci.

Ingredienti per farcire le girelle

1 barattolo di nutella, 100 gr di gherigli di noci, 150 gr di cioccolato fondente, zucchero a velo.

Preparazione
In una ciotola, sbattete con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero per 15-20 minuti, fino a che non saranno gonfie e spumose.

Aggiungete, la farina poca per volta, setacciata con il lievito e la vanillina, mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto, amalgamate molto bene l’impasto.

Versate l’impasto ottenuto, in due teglie rettangolari rivestite con carta da forno, (distribuendo l’impasto in due teglie anziché di una, si avranno dei pan biscotto abbastanza sottili).

Mettete in forno già caldo a 180°C e, cuocete per circa 5 minuti.

Il pan biscotto, sarà cotto quando la superficie sarà leggermente dorata. Nel frattempo, inumidite due canovacci, stendeteli sul piano da lavoro, e fatevi scivolare sopra i pan biscotto, con la parte di carta da forno verso l’alto.

Con molto garbo scollate il foglio di carta dai pan biscotto e, arrotolate ognuno in uno strofinaccio, formando così due rotoli.

Lasciate raffreddare i due rotoli per una decina di minuti, poi srotolateli e con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio, stendetevi sopra, in modo uniforme e delicatamente la nutella.

Una volta che avete spalmato i due rotoli di nutella, arrotolateli su se stessi, con molta delicatezza, facendo molta attenzione a non romperli.

Avvolgeteli di nuovo i rotoli, con molta delicatezza, e poneteli in frigo per circa 30 minuti.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e con l’aiuto di un pennello ricoprite la superficie dei due rotoli, prima che il cioccolato si indurisca, decorateli con i gherigli di noci.

Riponete i due rotoli in frigo e, lasciate asciugare in frigo per circa 30 minuti.

Passato il tempo di riposo in frigo, tagliateli a fette e formate così delle mini girarelle, oppure tagliateli a pezzi di circa 10 centimetri di lunghezza.

Spolverizzate le girelle e i tronchetti con lo zucchero al velo, disponeteli su un piatto da portata e serviteli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *