Braciole di pesce spada in tegame

Le braciole di pesce spada in tegame, è un piatto leggero, facile da realizzare e molto gustoso, perfetto per tutte le occasioni e soprattutto in un menù a base di pesce. Preparati con fettine di pesce spada tagliate piuttosto sottili e con un ripieno dagli ingredienti semplici ma molto gustosi come uvetta,pinoli, capperi, caciocavallo e pangrattato. La ricetta delle braciole di pesce spada in tegame fa parte della tradizione della cucina siciliana, vengono proposti in tutta l’isola ed ogni posto ha una sua versione della ricetta, c’è quella di Catania, quella di Palermo e quella di Messina.

Ingredienti per 4 persone

14 fettine sottili di pesce spada, 1 cipolla, 1\2 tazza di salsa di pomodoro,1 ciuffo di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, pangrattato, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 1 foglia di alloro, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Spezzettate minutamente 3 fettine di pesce spada. Grattugiate un pezzetto di cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio; aggiungete il trito preparato e rosolate.

Bagnate con una spruzzata di vino e lasciate evaporare; quindi, unite 2 cucchiai di salsa, le foglie di basilico, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Cuocete per 5-6 minuti; spegnete la fiamma a lasciate raffreddare.Trasferite il composto in una terrina e amalgamatevi 3 cucchiai di pangrattato; il caciocavallo, i capperi dissalati e tritati, l’uvetta, i pinoli e il prezzemolo tritato.

Distribuite la farcia sulle fette di pesce e arrotolateli ad involtino, fissandole con uno stuzzicadenti.

Affettate la cipolla rimasta e soffriggetela in una casseruola con 5 cucchiai d’olio e la foglia di alloro; rigiratevi con cura gli involtini e sfumate con poco vino.

Unite la salsa, mezza tazza d’acqua e il prezzemolo tritato; regolate di sale e pepe e cuocete per una decina di minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *