I 5 migliori formaggi da provare a Palermo

Palermo
Palermo

  • La Sicilia è una terra ricchissima di tradizioni e di luoghi da visitare. Il clima spiccatamente mediterraneo e la particolare posizione geografica, hanno portato alla produzione e allo sviluppo d’infiniti prodotti tipici e locali, la cui fama ha raggiunto ogni parte del mondo. Spulciando tra i voli aerei economici con Skyscanner, possiamo organizzare un bel viaggio in questa terra e provare specialità come i formaggi locali del palermitano e del trapanese, approfittando dei tanti voli low cost per Palermo.

Caciocavallo (Cascavallu) Palermitano

  • Le origini di questo prodotto risalgono al 1412 e si tratta di un formaggio a pasta filata, caratterizzato da un’odore fragrante e dal sapore piccante. Viene prodotto nella provincia di Palermo ed alcuni comuni della provincia di Trapani, con punte di maggiore produzione nella zona di Godrano e Cinisi. A Palermo viene prodotto con tecniche tradizionali, utilizzando antichi utensili.

Caci figurati

  • Si tratta di piccoli formaggi di pasta filata prodotti con latte bovino a forma di cavallucci, cerbiatti, daini, capre ecc. La pasta è bianca tendente al paglierino, mentre il sapore è dolce e delicato. Hanno soprattutto un valore di rappresentanza folkloristica in quanto possono essere dei doni speciali in altrettanti momenti.

Vastedda Palermitana

  • Le sue origini sono antichissime e risalgono alla produzione del caciocavallo palermitano. LaVastedda si ottiene infatti da una lavorazione molto simile, la cui differenza diventa tangibile nel momento della filatura della pasta dove le mani esperte conferiscono alla massa una forma ovoidale più o meno spessa, chiamata appunto Vastedda.

Vastedda della Valle del Belice

  • E’ l’unico formaggio di pecora a pasta filata. Prima veniva prodotta solo nel periodo estivo, ma attualmente, vista la grande richiesta, viene realizzata tutto l’anno. Il latte viene fatto coagulare in una tina di legno a 36°C con caglio di agnello in 25-35′. Di forma piccola, ovoidale, piatta dalla pasta bianca e dal sapore acidulo e fresco.

Pecorino Siciliano

  • Formaggio a pasta dura, prodotto esclusivamente con latte di pecora intero, fresco e coagulato con caglio di agnello. La sua area di produzione copre l’intero territorio siciliano. Il Pecorino Siciliano è forse il più antico formaggio prodotto in Sicilia, visto che le citazioni storiche risalgono al IX sec. a.C. in uno dei passi più famosi dell’odissea di Omero, quando Ulisse incontra Polifemo.

trinacria
trinacria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *