Specialità turche: dal kebab al baklava

turchia
turchia

  • La Turchia vanta una posizione geografica decisamente particolare, visto che nonostante sia uno stato europeo, si trova nelle immediate vicinanze dell’Asia e dell’Africa. Questo gli ha regalato un fascino particolare, derivante dalle influenze dell’Asia Centrale, del Medio Oriente, del Mediterraneo, del Caucaso e dei Balcani. Anche la cucina tipica naturalmente ne ha risentito e grazie alle offerte voli low cost di Skyscanner, viaggiare in Turchia per provare queste specialità e al contempo godere delle bellezze del luogo, puo’ risultare un’interessante idea per le vacanze.

Kebab

  • In un viaggio a Istanbul, non puo’ mancare il Kebab, una delle specialitá turche più conosciute al mondo di cui ne esistono infinite varianti, ma quella più diffusa è sicuramente il döner kebab (kebab che gira), con riferimento allo spiedo verticale nel quale la carne viene infilzata e fatta abbrustolire. La carne può essere di agnello, manzo o pollo e, una volta cotta, può essere inserita in pane, durum o servita direttamente su un piatto e accompagnata da yogurt, salsa di pomodoro e burro fuso (İskender kebabı).

Pide

  • Si tratta di una delle specialità turche più comuni e può essere fatta con carne macinata (insieme a cipolle, pomodori, prezzemolo e spezie), con formaggio, spinaci, carne, sucuk, pastırma e/o uova. Ne esiste una versione aperta (quasi a formare una sorta di occhio) e una versione chiusa.

Köfte

  • Nella sua forma più semplice, si tratta di polpette di carne macinata (manzo o agnello) cucinate con spezie e/o cipolle. La carne è spesso preparata con altri ingredienti come il riso, Bulgur, verdure o uova, preparate alla griglia, fritte, al vapore, al forno, marinate e servite con una salsa piccante. Secondo alcuni studi, esistono ben 291 diversi tipi di Köfte in Turchia.

Gözleme

  • E’ una particolare specialità turca fatta a mano, avvolgendo pasta per dolci che viene prima srotolata poi riempita, chiusa e infine cotta su una piastra. Tradizionalmente, questo è fatto su un saç, un tipico tegame di ferro a forma di cupola. Vari tipi di gözleme possono essere preparati con spinaci, formaggio feta e carne macinata.

Baklava

  • Uno dei dolci turchi piu rinomati nel mondo è senza dubbio il baklava, composto da strati di sfoglia sottile, farcita con pistacchi o noci. E’ un dessert ricchissimo di zucchero, frutta secca e miele ed è molto popolare in Turchia. Come molti altri piatti turchi, quasi ogni regione presenta una ricetta diversa.

Bandiera Turchia
Bandiera Turchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *