Peperoni in agrodolce

I peperoni in agrodolce sono una ricetta tipica della cucina siciliana.Ottimo contorno per carni o pesci arrosto oppure alla griglia. Facili da fare, i peperoni in agrodolce si preparano tagliando i peperoni a listarelle, si  soffriggono per alcuni minuti, in padella con olio d’oliva e cipolla affettata. Si aggiustano di sale e di pepe, si colorano con della buona salsa di pomodoro, si aromatizzano con foglie di basilico fresco e, si profumano con un agrodolce di aceto e zucchero.

Peperoni in agrodolce
Peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce

Peperoni in agrodolce
Peperoni in agrodolce

Ingredienti per 4 persone

1 kg di peperoni, 1 tazza di salsa di pomodoro, 1\2 bicchiere di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla, 1 rametto di basilico, 1\2 bicchiere d’aceto, 1 cucchiaio di zucchero semolato, sale, pepe.

Preparazione

Lavate e asciugate i peperoni; privateli del picciolo, apritele a metà, eliminate semi e filamenti interni e tagliateli a listarelle.

Affettate finemente la cipolla e fatela appassire in un tegame con l’olio e 2 cucchiai d’acqua; aggiungete, quindi, i peperoni e fate cuocere tutto, per una decina di minuti.

Unite ai peperoni la salsa di pomodoro, le foglie di basilico ben pulite, una presa di sale e una spolverata di pepe.

Proseguite la cottura, a recipiente coperto, per circa 40 minuti, mescolate di tanto in tanto e incorporate qualche cucchiaio d’acqua calda.

Qualche istante prima di spegnere la fiamma, versate l’aceto zuccherato e lasciate evaporare.

Mettete i peperoni in agrodolce in un piatto da portata e serviteli freddi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *