Risotto alla marinara

Ingredienti per 4 persone

400 gr rdi riso, 200 gr di calamari, 150 gr di seppioline, 200 gr di code di gamberi sgusciati, 500 gr di cozze e vongole, 1,2 l di brodo di pesce, 2 spicchi d’aglio, 1 pezzetto di cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lasciate le vongole in acqua e sale per qualche ora, poi, sciacquatele e sgocciolatele.

Spazzolate le cozze, lavatele con cura e trasferitele in un tegame con le vongole, 1 cucchiaio d’olio,1 spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo, coprite e lasciate aprire i molluschi.

Sgusciate, quindi, tre quarti (eliminate quelli rimasti chiusi) e filtrate il liquido prodotto in cottura.Pulite e lavate i calamari, le seppioline e, tagliateli rispettivamente ad anelli e a striscioline.

Tritate finemente l’aglio con la cipolla e il prezzemolo e, fate appassire tutto in un tegame con 5 cucchiai d’olio; unite seppie e calamari e rosolate per minuto.

Versate, quindi, il riso e rigiratelo nel condimento; bagnate con mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare.Portate a cottura incorporando prima il fondo dei frutti di mare e, dopo, il brodo di pesce, versato poco per volta.

Dopo una decina di minuti, mescolate al risotto le code dei gamberi ben lavate e, un paio di minuti dopo, le cozze e le vongole (con e senza guscio).

Qualche istante prima di spegnere il fuoco, regolate di sale, cospargete di pepe e prezzemolo tritato. Mantecate il risotto alla marinara con un filo d’olio e,servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *