Grissini arrotolati allo speck

Grissini arrotolati allo speck
Grissini arrotolati allo speck
Grissini arrotolati allo speck
Grissini arrotolati allo speck
Grissini arrotolati allo speck
Grissini arrotolati allo speck

Ingredienti per la pasta (per 4-6 persone)

500 gr. di farina 00, 25 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50ml di olio extravergine d’oliva,1 cucchiaino di sale, 250ml di acqua.

Ingredienti per il condimento

300gr di speck, olio extravergine d’oliva, semi di sesamo, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di latte.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato in modo da ottenere un grande rettangolo.

Tagliate la pasta in tanti rettangoli lunghi circa 15 centimetri, larghi circa 10, spennellateli d’olio extravergine, e adagiate su ogni piccolo rettangolo una fetta di speck, poi arrotolate la pasta su se stessa in modo da formare un grissino arrotolato. Procedete in questo modo con tutti i rettangoli di pasta.

Sbattete in una ciotola, il tuorlo con un cucchiaio di latte e con l’aiuto di un pennello stendetelo sui grissini. Passate i grissini sui semi di sesamo, poi adagiateli su una teglia foderata con carta da forno e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti.

Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando la superficie dei grissini risulterà dorata. Sistemate i grissini in un cestino e serviteli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *