Rotoli farciti

I rotoli farciti sono uno stuzzicante piatto unico, nel quale potete mettere tutti gli ingredienti che non volete più vedere in frigo. Una ricetta realizzata con lo stesso impasto della pizza, quindi facile da preparare.

Rotoli farciti
Rotoli farciti

Rotoli farciti13
Rotoli farciti

Rotoli farciti
Rotoli farciti

Ingredienti per la pasta (per 4-6 persone):

  • 500 gr. di farina 00, 25 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50ml di olio extravergine d’oliva,1 cucchiaino di sale, 250ml di acqua .

 Ingredienti per il condimento:

  • 16 vurstel, , 400g di mozzarella, 400g di pomodori pelati, olio extravergine d’oliva, pepe, semi di sesamo, 1 tuorlo , 1 cucchiaio di latte.

Preparazione:

  • Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.
  • Intanto preparate la salsa, versate il pomodoro pelato in una ciotola, eliminate metà dell’ acqua contenuta nella scatola, schiacciatelo con una forchetta, conditelo con una presa di sale, una spolverata di pepe, un pizzico di origano e un filo d’olio extravergine d’oliva, mescolate e tenete da parte.
  • Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato, dividetela in 2 parti in modo da ottenere 2 rettangoli.Spennellate il primo rettangolo di olio, e cospargetelo con metà della salsetta preparata precedentemente , poi adagiate 8 vurstel allineati ed interi, e infine distribuite la metà della mozzarella tagliata a fettine.
  • Spolverate di origano, poi arrotolate la pasta dal lato più lungo , formando un filone e sigillando bene i bordi.Adagiate il primo filone su una teglia rivestita con carta da forno, proseguite allo stesso modo con il secondo rettangolo di pasta e usando l’altra metà degli ingredienti.
  • Sbattete con una forchetta il tuorlo d’uovo con 1 cucchiaio di latte, e pennellate l’intera superficie dei due filoni, poi cospargeteli di semi di sesamo, lasciateli lievitare ancora per 30 minuti a temperatura ambiente.
  • Mettete in forno già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti, fino a quando cioè la superficie risulterà dorata.
  • Trasferite  infine i rotoli farciti su un piatto da portata, serviteli a fette caldi o tiepidi a piacere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *