Fungo di pizza

Una pizza diversa nella forma ma con gli stessi ingredienti della classica pizza, ma potrete metterci sopra il condimento che più vi piace. Un’idea originale e simpatica, adatta ad imbandire una tavola per un compleanno, o per una serata tra amici, quando si ha voglia di stupire con semplicità i vostri commensali.

Fungo di pizza
Fungo di pizza

Fungo di pizza

Fungo di pizza
Fungo di pizza

Ingredienti per 4 persone

300 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 150 ml di acqua, mezzo cubetto di lievito di birra (12gr) .

Ingredienti per il condimento

polpa di pomodoro, 200 gr di salamino, 200 gr di mozzarella, 6 wurstel, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, la pasta deve risultare elastica e morbida.

Raccogliete la pasta e, date una forma a palla, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Preparate intanto un modello a forma di fungo (come da foto).

Tagliate la mozzarella a fettine e mettetela a sgocciolare in un colino, tagliate metà dei wurstel a fettine e l’altra metà a listarelle, tagliate le fettine di salamino a listarelle.

Trascorso il tempo necessario, lavorate ancora per qualche minuto la pasta; poi, stendetela in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm.

Ritagliate la forma del fungo e, con i ritagli di pasta formate i bordini intorno a tutta la sagoma, in modo che possano contenere il condimento.

Trasferite la pizza su una teglia foderata con carta da forno. Distribuite sopra la polpa di pomodoro, un pizzico di origano e un filo d’olio.

Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per 10 minuti.

Trascorso il tempo, estraete la teglia dal forno, condite la pizza con la mozzarella, i wurstel, il salame, origano e un filo d’olio, ( come da foto o come vi suggerisce la vostra fantasia).

Rimettete la pizza al forno e lasciate cuocere ancora per 10 minuti.

Mettete il fungo di pizza su un tagliere e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *