Cipolle ripiene

Ricetta sfiziosa, le cipolle ripiene sono facili da preparare sia come contorno che come secondo vegetariano, sano e leggero. Le cipolle vengono sbollentate in acqua salata,tagliate a metà e scavate con un cucchiaino per diventare dei cestini da farcire con un gustoso ripieno di verdure,scamorza affumicata e caciocavallo grattugiato.Vengono cotte in forno per diventare croccanti fuori e morbide dentro.Una ricetta deliziosa che racchiude in sé tutto il gusto dell’estate.

Cipolle ripiene
Cipolle ripiene

Cipolle ripiene

Cipolle ripiene
Cipolle ripiene

Ingredienti per 4 persone

4 cipolle rosse, 1 melanzana, 4 pomodori maturi, 150 gr di scamorza affumicata, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di menta, 4 cucchiai rasi di pangrattato, 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Lavate la melanzana e tagliatela in piccoli dadi. Sbucciate l’aglio, tritatelo finemente e rosolatelo in una padella con 4 cucchiai d’olio.

Unite i dadini di melanzana, salateli e fateli saltare a fuoco vivo, mescolando spesso, fino a quando risulteranno morbidi.

Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, poi riduceteli in piccoli pezzi.

Sbucciate le cipolle e lessatele per 10-12 minuti in un tegame con acqua bollente salata.

Scolatele e lasciatele raffreddare, quindi tagliatele a metà e scavatele con un cucchiaino. Conservate la polpa delle cipolle e, tritatele molto finemente.

Mettete la polpa delle cipolle tritate in una ciotola.

Unite la melanzana, i pomodori, la scamorza tagliata a pezzetti, il caciocavallo, il pangrattato, sale, pepe, un filo d’olio e mescolate bene.

Riempite le cipolle con il ripieno preparato e infine guarnitele con foglioline di menta.

Ponete le cipolle ripiene, in una teglia unta d’olio e infornate a 180°C per circa15 minuti.

Sfornate, mettete le cipolle su un piatto da portata e servitele. Le cipolle ripiene sono ottime sia calde che fredde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *