Crème brûlée

Ingredienti per 6 porzioni

500 ml di panna fresca, 3 tuorli, 1 stecca di vaniglia, 1 cucchiaio di liquore all’arancia, 50 gr di zucchero semolato, zucchero di canna.

Preparazione

Sbattete i tuorli in una ciotola aggiungete lo zucchero e il liquore, amalgamate bene tutti gli ingredienti e tenete momentaneamente da parte.

Versate la panna in un tegame, aggiungete la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza e fatela bollire per 1 minuto, poi toglietela dal fuoco e versatela, poco per volta al composto di uova preparato precedentemente mescolate per bene e, fate amalgamare tutti gli ingredienti.

 Versate il composto ottenuto in piccoli cocottine (contenitori monoporzione in porcellana di forma cilindrica, o stampi in alluminio monoporzione del tipo “ usa e getta” ) e mettetele a cuocere a bagnomaria in una teglia contenente dell’acqua bollente e che ricopra le cocottine fino alla metà della loro altezza.

Cuocete la crème brûlée in forno già caldo a 160° C per 60 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente le cocottine con la crème brûlée, poi mettetele in frigo fino al momento di servirle.

Al momento di servire la crème brûlée, cospargete la superficie di ogni dolcetto con lo zucchero di canna e fate caramellare la superficie sotto il grill caldo del forno per qualche minuto, in modo che sulla superficie si formi una dorata crosticina.

Lasciate raffreddare e servite la crème brûlée nelle cocottine di cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *