Focaccia con pomodorini

Written by admin on ottobre 18, 2011

Focaccia con pomodorini  1

Focaccia con pomodorini 1

Focaccia con pomodorini

Focaccia con pomodorini

Focaccia con pomodorini 3

Focaccia con pomodorini 3

 

Focaccia con pomodorini  4

Focaccia con pomodorini 4

 

Focaccia con pomodorini  5

Focaccia con pomodorini 5

Focaccia con pomodorini

Focaccia con pomodorini 6

 

 

Ingredienti per 4-6 persone: 500g di farina 00, 25g di lievito di birra, 1 cucchiaio raso di zucchero semolato,250ml  di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di sale.

Ingredienti per il condimento: 200g di pomodorini ciliegia, 150g di caciocavallo fresco a dadini,150g di salame a dadini, olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, un pizzico di pepe,origano.

Preparazione: setacciate la farina sulla spianatoia, fate la classica fontana, aggiungete un cucchiaino di sale, un cucchiaio di zucchero e iniziate a impastare, unite 2 cucchiai di olio d’oliva, poi, aggiungete il lievito sbriciolato e aggiungete un po’ alla volta l’acqua.
Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Dategli la forma di una pagnottella, copritelo con uno strofinaccio inumidito e lasciatelo lievitare per 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e lavoratelo per poco tempo sulla spianatoia infarinata e, aiutandovi con un matterello, stendete la pasta in una sfoglia sottile.
Adagiate la sfoglia in una teglia rettangolare foderata con carta da forno spennellata d’olio, allargatela con le dita fino ai bordi, cercano di formare tanti piccoli incavi sulla superficie, dove si raccoglierà l’olio d’oliva extravergine e il pizzico di sale con il quale spruzzerete tutta la superficie.
Lasciate lievitare la pasta così preparata ancora per 30 minuti. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
Passato il tempo della seconda lievitazione, distribuite sopra la pasta i pomodorini, il salame e il caciocavallo a dadini.
Insaporite con un pizzico di origano, una leggera spolverata di pepe e infine irrorate con 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva.
Cuocete la focaccia nel forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti, fino a quando non sarà leggermente dorata.

sole pasticcionaLasciatela intiepidire per 2 minuti nel forno già spento, poi, tagliate la focaccia a quadretti, mettetela su un piatto di portata e servite.

Leave a Comment

Current ye@r *