Pizza Halloween

Basta poco per trasformare una semplice pizza in una zucca paurosa, adatta a una festa di Halloween. Sarà divertente prepararla facendovi aiutare dai vostri bambini e dare spazio alla creatività. Buona e gustosa che fará venire l’appetito a grandi e bambini e vedrete che non non ci sará nessun capriccio a tavola.

Pizza Halloween
Pizza Halloween
Pizza Halloween
Pizza Halloween

Ingredienti per l’impasto

300 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 150 ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra da 25gr .

Ingredienti per il condimento

salsa di pomodoro, 300 gr di mozzarella, 200 g di prosciutto cotto, 6 wurstel, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, mescolate e aggiungete lo zucchero. Mettete la farina sulla spianatoia e, formate la classica fontana.

Unite il composto preparato e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico.

Ponete L’impasto in una ciotola infarinata e, incidetelo con un taglio a croce; copritelo e fatelo lievitare per circa 3 ore.

Preparate con della carta forno, una sagoma forma di zucca (come da foto). Riducete la mozzarella a filetti, usate una grattugia a fori larghi e mettetela a sgocciolare in un colino, tagliate i wurstel piccoli pezzi.

Trascorso il tempo della prima lievitazione, lavorate ancora per qualche minuto la pasta. Stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm.

Ritagliate la forma di zucca, e con i ritagli di pasta formate i bordini intorno a tutta la sagoma.

Trasferite la pizza su una teglia foderata con carta da forno e, lasciate lievitare ancora per 30 minuti.

Passato il tempo della seconda lievitazione, distribuite sopra la sfoglia la polpa di pomodoro, un pizzico di origano e un filo d’olio.

Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per circa 25 minuti.

Estraete la teglia dal forno, condite la pizza con la mozzarella, i wurstel, il prosciutto, una spolverata di origano e un filo d’olio.

Rimettete la pizza al forno e lasciate cuocere ancora per 5 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *