Farsumagru (Falsomagro) a ragù

Farsumagru (Falsomagro) a ragù
Farsumagru (Falsomagro) a ragù

Farsumagru (Falsomagro) a ragù

Farsumagru ( Falsomagro) a ragù
Farsumagru ( Falsomagro) a ragù

Ingredienti per 4-6 persone

1 fetta di fesa di vitello di circa 700 gr, 3 uova sode, 1 uovo, 100 gr di mortadella a fette sottili, 100 gr di piselli lessati, 1 cipolla, 100 gr di caciocavallo fresco a fettine, 2 nodi di salsiccia, 100 gr di carne tritata di vitello, 100 gr di caciocavallo grattugiato, 2 fili di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, 7 dl di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe.

Preparazione

Stendete la carne sul piano di lavoro e sbattetela leggermente; poi, salate, pepate e spennellatela d’olio.

Adagiate a strati la mortadella e il caciocavallo a fettine, allineatevi sopra le uova bollite, sgusciate e tagliate a spicchi, i pisselli lessati, e mezza cipolla tritata finemente.

Spellate la salsiccia e spezzettatela; trasferitela in una ciotola e amalgamatela con la carne tritata, unite il prezzemolo tritato, un cucchiaio di cipolla tritata, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 1 uovo, sale, pepe, caciocavallo e, amalgamate tutto con molta cura.

Stendete sopra la carne, il composto preparato, poi, arrotolate la carne e legatela con spago da cucina. Scaldate 5 cucchiai d’olio con mezza cipolla tritata finemente, e rosolate il farsumagru, rigirandolo nel condimento, in modo che si dori uniformemente.

Bagnate con il vino, lasciate evaporare e versate la salsa; regolate di sale e pepe e cuocete dolcemente per circa 1 ora e mezza.

A fine cottura, estraete il farsumagru (falsomagro) dal sugo e fatelo intiepidire; poi, affettatelo e irroratelo con la salsa bollente e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *