Grissini farciti

Grissini farciti
Grissini farciti

Grissini farciti

Grissini farciti
Grissini farciti

Ingredienti per la pasta (per 4-6 persone)

250 gr di farina 00, 15 gr di lievito di birra, 2 cucchiaini di zucchero semolato, 40 ml di olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaino di sale, 125 ml di acqua.

Ingredienti per il condimento
100 gr di scamorza affumicata grattugiata a fili, 100 gr di prosciutto crudo, 1 piccola cipolla tagliata a filetti, 30 gr di caciocavallo grattugiato, olio extravergine d’oliva, rosmarino in polvere.

Preparazione

Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.

Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla, la pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.

Passato il tempo della prima lievitazione, stendete la pasta su un piano infarinato, dividetela in 2 parti in modo da ottenere 2 rettangoli.

Spennellate la metà dell’impasto con dell’acqua e distribuitevi la scamorza grattugiata in una grattugia a fori larghi, la cipolla e il prosciutto a pezzetti.

Sovrapponete il secondo rettangolo di pasta, pressate bene tutti i bordi, in modo da sigillare bene tutti i lati del rettangolo, poi, tagliate con l’aiuto di una rotella, strisce larghe circa 2 centimetri.

Avvitate le strisce e passatele nel caciocavallo grattugiato.

Ponete i grissini su una teglia, foderata con carta da forno e lasciateli lievitare ancora per 30 minuti.

Mettete in forno già caldo a 200°C per circa 15-20 minuti, fino a quando cioè la superficie risulterà dorata.

Trasferite infine i grissini su un piatto da portata, serviteli caldi o tiepidi a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *