Zucchine ripiene di riso

Zucchine ripiene di riso
Zucchine ripiene di riso

Zucchine ripiene di riso

Zucchine ripiene di riso
Zucchine ripiene di riso

Ingredienti per 4 persone

200 gr di riso Arborio, 1 peperone, 6 zucchine tipo genovese, 1 nodo di salsiccia, 1 cipolla, brodo di carne, caciocavallo grattugiato, sale, pepe, 20 gr di burro, 12 fettine di scamorza affumicata per guarnire infine le zucchine, foglie di basilico (facoltativo).

Preparazione

Lavate le zucchine; poi, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e asportate gran parte della polpa, salatele leggermente e tenetele momentaneamente da parte.(tenete la polpa delle zucchine da parte, vi servirà per il risotto)

Lavate il peperone, asciugatelo, tagliatelo a metà ed eliminate i semi, i filamenti bianchi, il picciolo e, tagliatelo in filetti sottilissimi.

Tagliate la polpa delle zucchine ( che avete tenuto da parte ) riducetela a dadini.

Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una casseruola con 4-5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, unite la salsiccia spellata e, fatela rosolare a fiamma allegra, rimestandola e sminuzzandola con un cucchiaio di legno.

Trascorso questo tempo, aggiungete il riso: mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto; poi bagnate con 2 mestoli di brodo caldo e portate il riso a cottura completa, versando man mano il restante brodo, sempre 2 mestoli per volta.

Poco prima di togliere dal fuoco, mantecate bene il risotto con il caciocavallo grattugiato e il burro. Lasciate intiepidire il riso, poi con l’aiuto di un cucchiaio riempite le zucchine.

Adagiate le zucchine su una teglia foderata con carta da forno, irrorate con un filo di olio d’oliva e profumate con foglie di basilico.

Mettete in forno già caldo a 240°C, (coprite la teglia con un foglio di carta stagnola) per 10- 15 minuti. Appena le zucchine risulteranno tenere e cotte, togliete la stagnola dalla teglia e adagiate sulle zucchine le fettine di scamorza (1 per ogni zucchina) e, infornate ancora per 2 minuti il tempo necessario per fare sciogliere il formaggio.

Portate in tavola le zucchine ripiene di riso, calde guarnite con foglie di basilico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *