Pizza di Natale

La pizza di Natale, molto carina come idea per abbellire la vostra tavola imbandita a festa.

Pizza di Natale
Pizza di Natale

Pizza di Natale

Pizza di Natale
Pizza di Natale

Ingredienti per l’impasto

300 gr di farina 00, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva,1 cucchiaino di zucchero semolato, mezzo cucchiaino di sale, 150 ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra.

Ingredienti per il condimento 

salsa di pomodoro, 2 -3 wurstel tagliati a rondelle, 100 gr di prosciutto cotto, 250 gr di mozzarella per pizza, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, origano, sale, pepe.

Preparazione

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, mescolate e aggiungete lo zucchero. Mettete la farina sulla spianatoia e, formate la classica fontana.

Unite il composto preparato e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto soffice ed elastico.

Ponete L’impasto in una ciotola infarinata e, incidetelo con un taglio a croce; copritelo e fatelo lievitare per circa 3 ore.

Preparate intanto un modello a forma di alberello di Natale.Trascorso il tempo della prima lievitazione, lavorate ancora per qualche minuto la pasta.

Stendete la pasta con l’aito di un mattarello, in una sfoglia dello spessore di circa 1 cm, ritagliate la forma dell’alberello e, trasferite la pizza su una teglia foderata con carta da forno.

Coprite con un canovaccio e, lasciate lievitare ancora per 30 minuti.

Alla fine della seconda lievitazione, distribuite sopra la sfoglia la polpa di pomodoro, un pizzico di origano e un filo d’olio.Mettete in forno già caldo a 200°C e cuocete per circa 25 minuti.

Estraete la teglia dal forno, condite la pizza con il prosciutto ricoprendo l’intera sagoma, poi stendete sopra la mozzarella, i wurstel tagliati a fettine, l’origano e in fine un filo d’olio

Rimettete la pizza in forno e lasciate cuocere ancora per 3-4 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *