Danubio alla siciliana

Il Danubio alla siciliana è un rustico soffice e sfizioso, è composto da tante piccole palline di pasta  brioche ripiene con ragù alla siciliana, (lo stesso che si usa per farcire le arancine, le ravazzate o i mitici anelletti al forno). Il Danubio  è una torta salata che piace sempre a tutti, facile da dividere perché si possono staccare le singole palline e lo si può mangiare con le mani.

Danubio alla siciliana
Danubio alla siciliana

Danubio alla siciliana

Danubio alla siciliana
Danubio alla siciliana

Ingredienti per l’impasto

500 gr di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr, 4 uova, 100ml di latte tiepido, 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato, 1 cucchiaio raso di sale, 4 cucchiai di caciocavallo grattugiato, ragù di carne alla siciliana, 1 tuorlo d’uovo per spennellare il danubio e semi di sesamo per decorarlo, 150 gr di caciocavallo fresco a cubetti.

Ingredienti per il ragù di carne alla siciliana

6dl di salsa di pomodoro, 250 gr di polpa di vitello tritata, 100 gr di piselli sgranati, 1 cipolla, ½ costola di sedano, ½ carota, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe, 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato .

Preparazione

Setacciate la farina con un cucchiaio di sale; fate la fontana sulla spianatoia e aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero, le uova e il caciocavallo grattugiato.

Lavorate l’impasto fino a quando sarà morbido e omogeneo. Ponete, quindi, la pasta in una ciotola infarinata e lasciatela lievitare per 2 ore.

Intanto che la pasta lievita, preparate il ragù di carne: ponete sul fuoco un tegame con 3 cucchiai d’olio e un trito di cipolla, sedano e carota.

Prima che il soffritto prenda colore, unite la polpa di vitello e rosolatela dolcemente per qualche minuto, sfumate con il vino e lasciate asciugare il fondo di cottura.

Aggiungete, quindi, i piselli e fate insaporire per un paio di minuti.

A questo punto, versate mezza tazza di salsa di pomodoro; salate, pepate e cuocete su fuoco moderato, per 35-40 minuti, bagnando se necessario con poca acqua calda (a fine cottura la salsa dovrà essere piuttosto asciutta).

Versate il ragù in una ciotola, lasciatelo raffreddare e poi amalgamatevi i 3 cucchiai di caciocavallo.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, manipolatelo per qualche minuto, poi, stendetelo con il matterello e ricavate, con l’aiuto di un bicchiere o una tazza, dei dischetti non troppo sottili e, dal diametro di circa 8-10 centimetri .

Mettete al centro di ogni dischetto, un cucchiaio di ragù di carne e 1 cubetto di caciocavallo fresco, richiudete bene i bordi e dategli una forma di una pallina.

Foderate una teglia con carta da forno, ed iniziate a mettere la prima pallina, poi le altre tutte in fila (come da foto).

Fate lievitare ancora, in un luogo tiepido fino a quando avranno raddoppiato il volume.

A questo punto, spennellate la superficie del Danubio con l’uovo sbattuto, cospargetelo di semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato, a 180°C, per 10-15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *