Involtini di peperoni al pangrattato

Gli involtini di peperoni al forno, sono semplici da preparare ma buonissimi da mangiare. Basta cuocere i peperoni in forno, spellarli e ridurli in falde. Infine formare degli involtini farciti con un ripieno succulento e dai sapori mediterranei: Pangrattato, caciocavallo, uvetta, pinoli, cipolla, sale, pepe. Una ricetta vegetariana, colorata che metterà allegria in tavola.

Involtini di peperoni al pangrattato
Involtini di peperoni al pangrattato

Involtini di peperoni al pangrattato

Involtini di peperoni al pangrattato
Involtini di peperoni al pangrattato

Ingredienti per 4 persone

4 peperoni rossi, 150 gr di pangrattato, una manciata di uvetta e pinoli, uno scalogno, olio extravergine d’oliva, 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro, 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato, sale, pepe, foglie di basilico, fettine di mozzarella per decorare gli involtini.

Preparazione

Lavate e asciugate i peperoni, poneteli su una teglia rivestita con carta da forno.

Fate cuocere i peperoni in forno caldo a 200°C per 25-30 minuti, girateli spesso, fino a quando la buccia sarà uniformemente abbrustolita.

Mettete i peperoni in un sacchetto per alimenti e chiudetelo ermeticamente e,lasciateli raffreddare (questa operazione vi consentirà di spellare con molta facilità i peperoni).

Tritate finemente lo scalogno e, mettetelo in una ciotola. Aggiungete il pangrattato, l’uvetta, i pinoli, la salsa di pomodoro, il caciocavallo, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale e pepe e mescolate bene.

Appena i peperoni saranno diventati freddi, toglieteli dal sacchetto e spellateli, tagliateli in falde, eliminate i semi e gli eventuali filamenti.

Farcite ogni falda di peperone con il ripieno preparato, arrotolateli e, formate degli involtini.

Disponete gli involtini in una teglia foderata con carta da forno, conditeli con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 10-15 minuti.

Due minuti prima di spegnere il forno decorate gli involtini con pezzetti di mozzarella e foglie di basilico.

Servite infine gli Involtini di peperoni al pangrattato, caldi o a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *